Fare libri



a cura di Valeria Bertesina

CORSO PER TUTTI
20 – 25 giugno 2016

Quando: dal lunedì al venerdì: 09.30 - 18.30 - sabato: 9.30 - 13.00
Dove: Centro Sociale di Rugolo (fraz. di Sàrmede), via Rugolo - 31026 Sàrmede (TV)
Contributo richiesto: 350 €
Termini per le iscrizioni: entro il 20 aprile 2016. Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili. 


Descrizione del corso
Il workshop è a carattere intensivo, si suddivide in due parti, una teorica e una pratica, e introduce alla realizzazione di libri d'artista illustrati, libri in tiratura limitata o progetti per pubblicazioni. Il tema trattato sarà quello proposto dalla 34a edizione de Le immagini della fantasia, ma si può sviluppare anche un tema libero. Una particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra i vari elementi che compongono il libro (relazione materiali/struttura/testo/immagine) e alla ricerca di soluzioni innovative del libro illustrato, come libro d'artista o come progetto per una pubblicazione. Nei primi 2 giorni ci sarà una parte di teoria del libro d'artista, una parte di legatoria in cui si realizzeranno vari prototipi di libro e le tecniche di stampa, seguirà poi l'attività in cui si svilupperanno progetti di libro, sia personale sia collettivo, sperimentando anche le tecniche di stampa a monotipo che bene si adattano alla tecnica mista, con integrazioni di disegno a matite o pastelli e pittura ad acquerello, tempera o acrilico, da utilizzare nella realizzazione di libri. Il corso è rivolto sia ai principianti sia a coloro che hanno già esperienza e potranno sviluppare più approfonditamente i progetti. Ogni allievo potrà essere seguito personalmente in base alla propria preparazione dall'insegnante e da due assistenti.

Programma
Lunedì e martedì: materie di teoria e pratica, soprattutto
progettazione e lay-out
legatoria
tecniche varie di illustrazione fra cui le stampe sperimentali.
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: sviluppo di 2 importanti progetti
libro collettivo
libro personale, ispirato liberamente ad una fiaba tra quelle indicate o altro tema.

Materiali per il corso
Un astuccio con matita, gomma, temperamatite, righello, forbice, cutter, colla stick.
Chi li avesse, può portare un rullo, punteruolo, stecca d'osso e aghi a punta tonda.
È consigliato l' uso di un grembiule durante il lavoro con gli inchiostri da stampa.
Tutto il materiale cartaceo per la rilegatura dei vari prototipi si potrà acquistare all'inizio della prima lezione, già preparato e tagliato delle giuste misure (costo massimo 10 euro).
L'attrezzatura e i colori calcografici sono compresi nella quota di partecipazione.
I colori e carte speciali per eventuali altre tecniche a piacere (matite, acquerello, tempera, ecc.) da combinare con le tecniche di stampa dovranno essere portati dagli allievi.

Info e iscrizioni



Valeria Bertesina è curatrice di mostre d’arte e di scambi culturali internazionali, tiene corsi e laboratori di pittura e grafica dedicati al libro d’artista e al libro illustrato, in Italia e all’estero. I suoi libri si trovano in numerose collezioni, archivi e fondi pubblici e privati, tra cui l’Archivio della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Collezione d’Arte e l’Archivio di Libri d’Artista del Mart di Rovereto, Rikart Gallery della Biblioteca Nazionale di Helsinki. E' membro dell'Associazione I.A.P.M.A. (International Association of Hand papermakers and paper artists). Ha curato la collana di libri La rosa bianca, e ora la collana I diamantini per Il Girasole Edizioni di Catania. Curatrice della Biennale Internazionale Dicarta/papermade di Schio. Recenti esposizioni in Italia, Spagna, Serbia, Romania, Moldavia, Finlandia, Inghilterra,  Messico e Brasile.