Info orari e materiali: Paolo Canton

"Progettare libri"
Un corso intensivo di cinque giornate per imparare a progettare l'oggetto libro nel rispetto delle necessità tecniche ed economiche della produzione editoriale e in funzione della struttura della narrazione.

Il corso è indirizzato principalmente ad autori e illustratori, affermati o esordienti, che desiderano acquisire conoscenze necessarie per realizzare progetti di albi illustrati coerenti e producibili, oltre ad abilità manuali minime per sperimentare nuove forme di libro, presentare i propri progetti, realizzare in proprio libri d'artista e prodotti editoriali in piccola tiratura.
Durante il corso, gli allievi dovranno creare abbozzi di progetto in funzione delle diverse strutture di libro presentate e analizzate e realizzare la relativa presentazione.
Durante il corso sarà organizzata una visita a uno stabilimento grafico e alla Tipoteca Italiana, per assistere a dimostrazioni di stampa industriale e artigianale.
Gli allievi sono invitati a sottoporre eventuali problemi di realizzabilità tecnica e di coerenza forma/narrazione legati a progetti propri.
Per accedere al corso ogni candidato dovrà inviare una presentazione che contenga le ragioni per le quali desidera partecipare.
Nell'aula di lezione non sarà disponibile il collegamento wi-fi. La scuola mette a disposizione una sola postazione Pc collegata alla rete. Si suggerisce a chi volesse utilizzare il computer per realizzare i progetti assegnati in aula, o documentarsi in proposito, di provvedere conseguentemente.

Gli allievi dovranno essere provvisti dei seguenti materiali:

- materiale da disegno e illustrazione proprio;
- 50 fogli circa di carta uso mano 100 gr formato A4 (quella per le fotocopie va benissimo);
- 10 fogli circa di cartoncino 250 grammi (Favini o Fabriano in colori assortiti) formato 50x70;
- 1 cutting mat (formato 35x50 o più);
- 1 bisturi e cutter grosso;
- 1 stecca osso (a volte detta creaser o bone folder, anche in silicone va bene);
- 1 riga in alluminio (lunghezza minima 50 cm);
- 4 aghi tipo Millward Chenille, numero 16 o 14 (in merceria: sono aghi grossi, di lunghezza normale, con la punta. Quelli da lana, a punta tonda non vanno bene;
- un martello;
- un punteruolo con manico in legno o plastica;
- un vecchio elenco telefonico.

Orari:
da lunedì a venerdì ore 9.30 – 19.00;
sabato ore 9.30 – 13.00.

Presso: 
Casa della Fantasia di Sàrmede
via Marconi 2, Sàrmede (TV)