Le opportunità della scuola


Pubblicazioni
L’ingresso nel mondo dell’editoria per un giovane illustratore è un passo importante, per questo la Scuola Internazionale d’Illustrazione si impegna ad ottenere preziose collaborazioni editoriali. Per quest'anno sono previste nuove pubblicazioni, legate al programma 2017: il corso Racconti scandinavi, a cura di Gabriel Pacheco, darà vita alle immagini per un libro illustrato che verrà pubblicato da Aurelia Edizioni entro dicembre 2017, mentre al corso Realizzare libri a tiratura limitata, a cura di Valeria Bertesina, si lavorerà a un libro in tiratura limitata che verrà realizzato in parte presso l'atelier The Blue Print Press dell'artista inglese Janine Raedts.
E' in corso di pubblicazione per la casa editrice De Bastiani Io, il Leone di Venezia, con le illustrazioni selezionate dei partecipanti al corso avanzato del 2016 di Valeria Bertesina. La collaborazione con Aurelia Edizioni ha portato nel giugno 2016 alla pubblicazione di C'era e non c'era. Fiabe dalla terra d'Armenia (Aurelia Edizioni), frutto del lavoro di giovani illustratori guidati dal docente messicano Gabriel Pacheco.
Nel 2015, Villa Valmarana e l’incantesimo del vento, pubblicato dall’Istituto Regionale Ville Venete, è stato illustrato da Gioia Marchegiani, vincitrice del concorso internazionale che si è svolto a seguito di uno specifico corso di livello avanzato, sotto la direzione di Giovanni Manna. Sempre del 2015 è la pubblicazione del libro Poesie illustrate, edito dalla casa editrice Tassotti, con le illustrazioni selezionate dei partecipanti al corso avanzato del 2015 di Valeria Bertesina.
Ogni anno, inoltre, la Scuola collabora con l'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo selezionando alcune immagini per la realizzazione della campagna natalizia di A.B.C.  

Esposizioni e gallerie virtuali
Gli allievi della Scuola che parteciperanno ai corsi avanzati del 2017 a cura di Mara Cozzolino e Linda Wolfsgruber dedicati al tema dell’anno, il Giappone, parteciperanno alla selezione per esporre un’illustrazione nella sezione tematica de Le immagini della fantasia 35, che si terrà a Sàrmede dal 22 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 e sarà poi presentata in altre sedi, in Italia e all’estero.
Gli elaborati degli allievi del corso Progettare libi di Paolo Canton del 2106 sono stati oggetto di una mostra presso lo Spazio B**k di Milano e presso la Biblioteca di Melegnano. Quelli del 2017 saranno esposti nuovamente presso lo Spazio b**k di Milano e in altre sedi.
I lavori prodotti durante il corso avanzato tenuto da Giovanni Manna nel 2015 hanno dato vita alla mostra Nei cieli del mito. Dialogando con Tiepolo e sono stati esposti a Mira (VE), nella splendida cornice di Villa Venier Contarini. Nel corso del 2017 saranno ospitati in altre due splendide ville, grazie al patrocinio dell’Istituto Regionale Ville Venete.

Concorsi e premi
Il Comune di Sàrmede, con l’obiettivo di creare una collezione permanente dedicata alla Scuola Internazionale, offre una borsa di studio ad uno degli allievi che partecipano alla mostra, finanziando due corsi di illustrazione per l’autore dell’immagine.

Progetti didattici
L’incontro con l’illustrazione è una significativa opportunità formativa anche per Licei e Istituti d’arte. Vengono organizzati corsi specifici di illustrazione, dove gli studenti possono affrontare le varie tecniche pittoriche, la composizione grafica e cromatica, lo studio del personaggio e del paesaggio.