Le immagini della fantasia 33

Sàrmede, Casa della fantasia, 25.10.2015 > 24.01.2016

INAUGURAZIONE SABATO 24.10.2015, ORE 18.30
 Scarica il Programma eventi



Il 24 ottobre 2015 si inaugura a Sàrmede Le immagini della fantasia 33.

La Mostra offre da sempre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

La Casa della fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza.

Un intenso dialogo con il settore dà origine a molteplici sezioni espositive per guardare all’illustrazione da vari punti di vista e per conoscere libri indimenticabili.

La personale dedicata all’Ospite d’onore permette di ascoltare con attenzione una sola voce, quella di Giulia Orecchia.
Panorama è la collettiva che riunisce un coro di oltre trenta libri dal mondo. Per scorgere meglio le stelle che brillano tra la pagine di un libro in particolare, nel Planetarium si guarderà al ritratto, assieme a Miguel Tanco.
La fiaba è servita! esclama la raccolta di fiabe e di cibi incantati dall’Italia e Il sale vale più dell’oro è il libro di Štěpán Zavřel che ritorna in libreria quest’anno. Una tavola imbandita per tutti, tanto Sale in zucca, per nutrirsi di fiabe racconti, haiku Senza ricetta, e filastrocche saporite.

Proprio come il celeberrimo topolino di Leo Lionni, abbiamo raccolto colori e parole per tutti, perché la poesia è necessaria. Ce lo ricorderà anche Federico, in movimento sullo schermo, alla Casa della fantasia!

Monica Monachesi
curatrice della mostra