Le immagini della fantasia 34

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
23.10.2016 > 29.01.2017

Il 22 ottobre 2016 alle 18.00 si inaugura a Sàrmede la 34a edizione de Le immagini della fantasia.
La Mostra offre da sempre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.
La Casa della fantasia accoglie  ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di  bellezza.
Un intenso dialogo con il settore dà origine a molteplici sezioni espositive per guardare all’illustrazione da vari punti di vista e per conoscere libri indimenticabili.
Io disegno con Bau, la personale  dedicata all’Ospite d’onore, stuzzica l’immaginazione e la voglia di  disegnare con le illustrazioni di Guido Scarabottolo, che si fanno ascoltare in un allestimento  a sorpresa!
Panorama, la collettiva di oltre trenta libri dal mondo, offre anche un approfondimento attorno all’illustrazione che racconta l’arte e, nel Planetarium, brilla la stella della scultura neoclassica raccontata ai bambini con  Le meravigliose favole di Antonio Canova.
Figure dal Cile è un omaggio a questo Paese fatto di fiabe, giochi, mappe e letture, da Gabriela Mistral a Luis Sepúlveda, fra cui Sulle Ali del Condor e Memory Cileno, ovvero nientemeno che un libro di fiabe dal Cile e un gioco di carte sulla straordinaria fauna di questo Paese, nati appositamente per la Mostra.
A Sàrmede le sorprese non finiscono mai, vi aspettiamo!

Monica Monachesi
curatrice della mostra